IL PRESIDENTE - PANORMUS SIMPHONY ORCHESTRA

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL PRESIDENTE

Laureato in violino ed in viola presso il Conservatorio di Musica di Palermo, si perfeziona con i maestri Salvatori (Roma) e Giuliano (Messina) per il violino, Spinei (Palermo) e Creitz (Trossinghen, DE) per la viola.

Nel 2003 ottiene il Primo Premio Assoluto al Concorso A.Miserendino di Palermo, con musiche originali della compositrice belga Corinne Latteur.

Dal 1984, con diverse formazioni da camera, esegue concerti in Italia (Roma, Città del Vaticano, Napoli, Grosseto, Novara, L'Aquila, ecc.) ed all'estero (a Strasburgo, Bruxelles, Metz e Lussemburgo per conto della CEE, in Svizzera a Lugano, Ginevra e Basilea, in Libano a Beirut, per il Columbus Day 2000 a New York, Atlantic City, Seaside Heights, etc.) e collabora con importanti orchestre: Orchestra Lirico-Sinfonica di Messina, E.A.R. Teatro Massimo di Palermo e di Catania, E.A. Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, E.A. Luglio Musicale Trapanese, Astra Theatre di Malta (I° Viola), Orchestra Internazionale Giovanile F.Fenaroli di Lanciano (II° Viola), OMC di Palermo (I° Viola), Orchestra da Camera G.Marinuzzi di Palermo (I° Viola), etc.

Dal 1997 è Presidente dell’Associazione Culturale Roboris che si occupa dell’organizzazione e promozione di concerti, seminari, attività discografica, pubblicazioni, ecc, mirate alla diffusione della cultura e della musica.

Dal 2010 è Prima Viola della PANORMUS SIMPHONY ORCHESTRA, con cui partecipa al XXXVI Festival Internazionale di Noto, Taormina Arte 2011-Nabucco e Aida di Verdi trasmesse in mondovisione, Festival Belliniano di Catania 2011, 54° Settimana di Musica Sacra di Monreale, Circuito del Mito 2011, Cavalleria Rusticana -Noto Agosto 2013, La Forza del Destino - Pisa 2013, ecc.

Ha inciso per conto della Tirreno, della Nuova Era, della Panastudio Productions, della Butterfly Records, della Pentagramma, il più delle volte opere prime.

Ha pubblicato con l'etichetta MBA Edizioni Musicali e Discografiche due opere didattiche: LA VIOLA - Metodo avanzato per la mano sinistra - raccolta di esercizi rivolta non solo agli studenti; LA VIOLA - Dieci piccoli duetti - ricreazioni per i giovani violisti.

Dal 2009 è Impegnato in una vasta attività didattica, è stato docente di violino presso l'Istituto Comprensivo Statale S.Quasimodo e la SMS Emiliani Giudici di Gela; dall'ottobre 2011 è docente di Violino presso il Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo, Capo Dipartimento di Musica d’Insieme e membro della Commissione Artistica.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu